Come arrivare in auto e dove parcheggiare a Roma

Raggiungere Roma in auto può essere molto comodo ma è poi necessario sapere dove parcheggiare l’auto. Ecco una mini guida alle migliori zone in cui parcheggiare la macchina in città.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Roma è una città dal patrimonio storico, architettonico e culturale che tutto il mondo ci invidia e che attrae ogni anno milioni di visitatori provenienti da diversi paesi. Sin dal tempo degli antichi romani, che avevano fatto di questa città il cuore del loro impero, a Roma sono state costruite importanti infrastrutture ma anche strade e vie di comunicazione che servivano per lo spostamento di merci e persone. Ora la capitale d’Italia è riuscita a conservare un centro ricco di siti di interesse ed è ancora ben collegata al resto dello stivale, anche grazie ad alcuni collegamenti stradali pensati migliaia di anni fa.

Per scoprire al meglio tutte le attrazioni che il centro di Roma può offrire è consigliato esplorare la città a piedi e con il supporto dei mezzi pubblici dato che le strade della città sono molto trafficate e caotiche; inoltre sono presenti molte zone ZTL, che spesso rendono complicato circolare a chi non conosce la viabilità cittadina, e numerosi parcheggi riservati ai residenti che rendono difficile parcheggiare. A chi raggiunge la capitale in auto, quindi, è consigliato trovare un parcheggio e lasciare lì la macchina per tutto il periodo del soggiorno a Roma. Tuttavia, bisogna aggiungere che non è semplicissimo trovare parcheggio in centro città e non tutti gli hotel dispongono di posti auto per i clienti.

I parcheggi lungo la strada nelle aree centrali di Roma sono di norma a pagamento (delimitati da strisce blu) con tariffe che variano in base alla zona e al momento della giornata, sono presenti anche pochi posti gratuiti delimitati da strisce bianche ma quasi ovunque è necessario il disco orario. Parcheggiare lungo la strada a Roma comunque non è facile e a questo si aggiunge il rischio di entrare per sbaglio durante la ricerca in zone ZTL. Se, però, per voi la macchina è il mezzo più pratico per viaggiare non vi preoccupate qui potete trovare una mini-guida con molti consigli utili su dove parcheggiare a Roma. Conoscere le diverse alternative disponibili in città aiuterà non solo ad evitare di prendere multe ma anche a risparmiare tempo e denaro.

Dove parcheggiare a Roma

Come già accennato Roma è una città molto trafficata e per questo spostarsi ma soprattutto parcheggiare in centro può richiedere tempo, pazienza e una conoscenza non indifferente di vie e strade cittadine. La scelta del parcheggio dipende da diversi fattori, tra cui da dove si arriva, quanti giorni si rimane in città e quanto spesso è necessario spostare l’auto. Chi soggiorna in zona centrale può scegliere una struttura alberghiera con a disposizione parcheggio per i clienti oppure che sia convenzionata con una rimessa della zona. Nelle vicinanze del centro, infatti, sono presenti garage e posti auto convenzionati con hotel e ristoranti che possono essere coperti o scoperti e il costo va ad ore o a giornata.

Un’altra opzione è quella di scegliere uno dei parcheggi più distanti dal centro che sono collegati con l’area centrale tramite linee autobus e per questo il loro prezzo è sicuramente più conveniente rispetto ad altri. Esiste poi la possibilità di recarsi in auto sino a località vicine al centro e utilizzare i cosiddetti “parcheggi di interscambio” che consentono di parcheggiare e poi prendere i mezzi pubblici alla volta della capitale a prezzo agevolato. In particolare, i parcheggi di scambio sono situati vicino le stazioni delle linee A, B e C della Metropolitana (ad esempio Conca d’Oro, Libia o Battistini) e presso i capolinea degli autobus urbani ed extraurbani.

Confronta le tariffe di tutti i parcheggi

 

Di seguito una selezione di parcheggi privati di comprovata affidabilità in ciascuna zona.

Parcheggi consigliati a Roma Centro

Garage Centrale Roma Valle Aurelia
Prenota ora
1 Garage Centrale Roma Valle Aurelia
37 recensioni
Garage Centrale si trova appena fuori dal centro che è facilmente raggiungibile a piedi.Gli orari di apertura dal lunedì al sabato sono dalle ore 6 alle ore 01:30, mentre domenica e festivi dalle ore 6 alle ore 10:30 con una sosta per poi riaprire dalle ore 18:00 alle ore 01:30.
Trasferimento in navetta 5 min
Garage Parking Esquilino Roma
Prenota ora
2 Garage Parking Esquilino Roma
28 recensioni
Nel pieno centro della città di Roma, parcheggio sicuro e al coperto adatto ad ospitare auto e moto! Altezza massima: 2mt.
Park Services Colosseum s.r.l.
Prenota ora
3 Park Services Colosseum s.r.l.
14 recensioni
Parcheggio coperto a soli 5 minuti a piedi dal Colosseo! Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 06:30 alle 01:00!
Autorimessa Effeffe Vaticano
Prenota ora
4 Autorimessa Effeffe Vaticano
13 recensioni
L'Autorimessa Effeffe è un parcheggio coperto vicino alla stazione ed in pieno centro.
Trasferimento in navetta 5 min
Vedi tutti i parcheggi

Parcheggiare alla Stazione Roma Termini

Parcheggiare in zona Stazione Termini può essere la scelta giusta per tutti coloro che ricercano una soluzione non troppo lontano dal centro a prezzi tutto sommato convenienti. In zona Termini, infatti, si trovano diversi tra garage, rimesse e parcheggi custoditi e/o video-sorvegliati considerati ottime soluzioni perché un buon compromesso tra prezzi e vicinanza al centro. Da qui, infatti, si può raggiungere il Colosseo a piedi con una passeggiata di 20/30 minuti.

Nella zona praticamente tutte le strutture sono a pagamento ed è meglio sempre verificare le condizioni di ogni parcheggio perché alcuni sono l’ideale per soste lunghe di più giorni altre solo per quelle giornaliere. Una volta parcheggiata l’auto potete muovervi a piedi oppure con la metro (linee A e B) o grazie alle diverse linee autobus che permettono di raggiungere le aree del centro.

Inoltre, può essere comodo parcheggiare in zona Termini se avete intenzione di usare Roma anche come base per gite giornaliere in località vicine. La stazione ferroviaria di Roma Termini è, infatti, ben collegata a diverse altre città della zona come Ostia o Civitavecchia. Nella zona è anche possibile trovare posti auto (alcuni contrassegnati da strisce blu altri da strisce bianche) lungo le strade vicine più larghe e scorrevoli come Viale dell’Università o Via Principe Eugenio.

Parcheggi consigliati a Roma Termini

Garage Parking Esquilino Termini Stazione
Prenota ora
5 Garage Parking Esquilino Termini Stazione
278 recensioni
Garage Parking Esquilino si trova a soli 200mt dalla stazione Roma Termini! Parcheggio sicuro e al coperto adatto ad ospitare auto e moto!
Gruppo Tucci Roma Termini
Prenota ora
6 Gruppo Tucci Roma Termini
65 recensioni
A soli 6 minuti a piedi dalla Stazione di Roma Termini, questo parcheggio fa parte di un Gruppo di parcheggi di Roma con anni di esperienza nel servizio della sosta. Sicuro, Coperto, Economico e ricco di servizi extra è la scelta ideale per la breve e la lunga sosta per tutti i tipi di veicoli.
Trasferimento in navetta 6 min
Kingparking - Roma Termini
Prenota ora
7 Kingparking - Roma Termini
14 recensioni
Kingparking arriva a Termini, con la sua innovatissima tecnologia! Il parcheggio è completamente coperto, si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione di Termini e ed è aperto dal lunedì al venerdì dalla 06:30 alle 23:00, il sabato e la domenica dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 23:00.

Parcheggi vicino alle altre Stazioni Ferroviarie

In genere le zone nei pressi delle stazioni ferroviarie sono sempre caratterizzate dalla presenza di parcheggi lungo le strade vicine e rimesse a pagamento nei pressi della stazione. Ad esempio, vicino alle stazioni ferroviarie di Roma Tiburtina, Ostiense e Valle Aurelia ci sono diverse alternative di garage, parcheggi o posti auto lungo la strada. I parcheggi delle stazioni sono solitamente videosorvegliati, aperti 24 ore su 24 e hanno tariffe davvero competitive.

A Roma Ostiense ci sono diverse rimesse presenti a breve distanza dalla stazione come il parcheggio Ostiense Parking, il parcheggio Piramide e il parcheggio San Paolo. Anche nei pressi della Stazione Gemelli si trovano diversi garage e posti auto a prezzi convenienti e anche se questi risultano distanti dal centro della città sono comunque ben serviti dai mezzi pubblici. Anche in questo caso si consiglia di prenotare in anticipo online il parcheggio per risparmiare e per garantirsi il posto auto desiderato.

Parcheggi consigliati a Roma Tiburtina

Garage Roma Tiburtina Stazione
Prenota ora
8 Garage Roma Tiburtina Stazione
195 recensioni
Garage Stazione Roma Tiburtina dista solo pochi minuti a piedi dalla stazione di Roma Tiburtina. Parcheggio sicuro e al coperto, la scelta ideale per la breve e lunga sosta di tutti i tipi di veicoli.
Tiburtina Parking Stazione
Prenota ora
9 Tiburtina Parking Stazione
114 recensioni
Posti al coperto a 7 minuti a piedi dalla stazione Tiburtina! Il parcheggio ospita automobile e furgoni!
TIBUR PARKING – Stazione Tiburtina
Prenota ora
10 TIBUR PARKING – Stazione Tiburtina
8 recensioni
Tibur Parking è aperto 24/7 ed offre posti sia al coperto che allo scoperto per tutti i tipi di veicoli.
Parking Delle Provincie Snc
Prenota ora
11 Parking Delle Provincie Snc
Il parcheggio si trova nel quartiere V Nomentano. È totalmente coperto e assicurato. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 6am all'1am. Domenica e festivi dalle 6am alle 11 am e dalle 18:00 all'1 am. Il parcheggio dista solo 10 minuti dalla stazione Tiburtina e dalla fermata Bologna della Metro.
Vedi tutti i parcheggi

Parcheggi consigliati a Roma Ostiense

Park Roma Ostiense
Prenota ora
12 Park Roma Ostiense
Guarded, video-monitored and staffed car park near the Ostiense station with the direct train to Rome Fiumicino airport.

Parcheggi consigliati a Roma Valle Aurelia

Garage Centrale Roma
Prenota ora
13 Garage Centrale Roma
12 recensioni
Il Garage Centrale è un parcheggio a 2 minuti a piedi dalla stazione Valle Aurelia ed in pieno centro.Custodito 24 ore, offre posteggi al coperto per auto, moto e furgoni.Il cliente tiene le chiavi con sè!
Trasferimento in navetta 2 min
Autorimessa Effeffe
Prenota ora
14 Autorimessa Effeffe
6 recensioni
L'Autorimessa Effeffe è un parcheggio vicino alla stazione ed in pieno centro. Offre posteggi coperti e possibilità di lasciare le chiavi al parcheggio!
Trasferimento in navetta 5 min

Parcheggiare a Trastevere

Piazza Santa Maria a Trastevere

Trastevere è senza dubbio uno dei quartieri più affascinanti di Roma ma come altre parti del centro storico presenta delle Zone Traffico Limitato (ZTL) in cui la circolazione dei veicoli è limitata o vietata. Uno tra i pochi parcheggi gratis presenti a Roma è quello di Trastevere che si trova in zona stazione ferroviaria vicino a Piazzale della Radio. Questo parcheggio vanta dei posteggi gratis che non presentano nemmeno limite di orario per la sosta e, quindi, non serve il disco orario. Ovviamente, trovare posto auto gratis qui non è facile ed il consiglio è quello di arrivare presto la mattina per provare a vedere se si è fortunati. Molto difficile trovare posto nei fine settimana specialmente la domenica quando avviene il mercato di Porta Portese. Da questa zona, infatti, è possibile raggiungere Piazza del Colosseo con una camminata di circa 40 minuti oppure in 20 minuti usando i mezzi pubblici.

Sono presenti anche altri parcheggi a pagamento a Trastevere, svariati anche con tariffe convenienti per parcheggiare l’auto per una o più giornate, solo che bisogna fare attenzione perché alcuni sono aperti 24 ore su 24 mentre altri solo in orari diurni o dalle 7:00 alle 24:00. Un consiglio per evitare di perdere tempo nella ricerca di un parcheggio potrebbe essere quello di prenotare il posto auto con anticipo online. Sono presenti rimesse anche multipiano scoperte e coperte nella zona della stazione dove si trovano prezzi convenienti mentre in zona Ponte Testaccio o vicino l’Isola Tiberina le tariffe sono sensibilmente più alte.

Parcheggiare in Vaticano

Altra zona molto centrale in cui poter parcheggiare è quella di Città del Vaticano che permette di essere vicini non solo alla Basilica di San Pietro ma anche all’ospedale Bambino Gesù e al centro. Qui si trovano diverse strutture in cui è possibile parcheggiare auto, camper, moto e pullman, alcune delle quali sono garage coperti ma aperti solo durante l’orario diurno. Data la zona centrale le tariffe possono essere anche piuttosto alte: dai 2,5 ai 4,00 euro l’ora. Uno tra i più grandi è il parcheggio Terminal Vaticano che si trova a due passi dalla Santa Sede e si snoda su cinque piani offrendo un ampio ventaglio di agevolazioni e convenzioni.

Parcheggiare vicino Villa Borghese

Parcheggiare vicino Villa Borghese è l’ideale per chi vuole essere a pochi passi dall’omonima villa ma anche da Piazza di Spagna, Villa dei Medici e da Trinità dei Monti. Qui esistono diverse rimesse aperte 24 ore su 24, sia scoperte sia coperte, alcune delle quali sono custodite altre videosorvegliate. La struttura più grande è senza dubbio Parcheggio Villa Borghese SABA: qui è facile trovare quasi sempre posto. I prezzi in quest’area sono sicuramente più alti rispetto ad altre zone ma si possono trovare diverse soluzioni con un buon rapporto tra posizione e costo.

Parcheggiare al quartiere EUR

L’Eur (Esposizione Universale Roma) è un quartiere nella zona sud-ovest di Roma che è nato ad inizio Novecento per ospitare l’EXPO del 1942 che poi non è mai avvenuta a causa dello scoppio della Guerra. Il quartiere nonostante sia un po’ fuori la zona centrale di Roma è ben collegato tramite la linea B della metropolitana e risulta quindi pratico per chi arriva nella capitale in auto ma poi vuole muoversi con i mezzi. In particolare, alla stazione metro Eur-Laurentina è presente un grande parcheggio multipiano così come alla fermata EUR palasport dove si trovano posti a prezzi competitivi sia per la sosta giornaliera sia plurigiornaliera.

Noleggiare un’auto all’aeroporto

Per chi arriva a Roma in aereo può risultare davvero conveniente prendere un’auto a noleggio direttamente in aeroporto, che sia lo scalo di Fiumicino o quello di Ciampino, dove la scelta di mezzi disponibili è spesso molto ampia e le tariffe vantaggiose. Nei territori attorno a Roma, infatti, esistono numerosi siti da vedere e avere una macchina a disposizione risulta davvero vantaggioso perché così è possibile disegnare un itinerario e spostarsi con la massima libertà. Come già accennato, noleggiare l’auto in aeroporto (Fiumicino o Ciampino) è sempre la scelta migliore ma se avete intenzione di fermarvi qualche giorno a Roma la macchina non vi servirà.

A questo punto al vostro arrivo potete comunque prendere l’auto a noleggio in aeroporto e parcheggiarla per un paio di giorni in una delle rimesse della capitale oppure potete raggiungere il centro della capitale con i mezzi pubblici o con un comodo taxi. Poi una volta terminata la visita della città potete raggiungere l’agenzia di autonoleggio dell’aeroporto in autobus o in treno e, presa la vettura, potete partire per il vostro itinerario. In seguito, al termine del soggiorno potete riconsegnare la macchina in aeroporto prima di prendere il volo di ritorno. Ovviamente potete noleggiare la macchina anche in altre città laziali ma è senz’altro più conveniente ritirare e consegnare il mezzo nella stessa agenzia per evitare di pagare costi di supplemento.

Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Come arrivare a Roma

Roma è una destinazione che si può facilmente raggiungere in treno, in aereo ma anche in auto da diverse località sia italiane sia straniere. Se avete scelto di raggiungere la capitale in auto e arrivate da nord o da sud, il modo migliore è l’autostrada A1 Milano – Napoli. In generale, poi, è possibile dire che tutte le autostrade per Roma incrociano il Grande Raccordo Anulare (GRA), che circonda la capitale, e su cui si trovano le diverse uscite per il centro e per la periferia romana.

Le principali autostrade che collegano la capitale al resto della penisola sono:

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Roma: Pass per il Vaticano, attrazioni principali e trasporto gratuito
Roma: Pass per il Vaticano, attrazioni principali e trasporto gratuito
Risparmia tempo e denaro con una city card 2-in-1. Goditi l'ingresso senza file ai principali siti storici di Roma, tra cui i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e il Colosseo. Tessera per il trasporto pubblico gratuita inclusa.
Acquista da 149,00 €