L’aeroporto di Roma Fiumicino è il principale scalo italiano. E’ anche per questo che, specialmente il vostro punto di partenza è lontano da Roma, l’aereo rappresenta il mezzo più conveniente, sia dal punto di vista delle tempistiche che da quello dei costi.
Fiumicino (codice IATA: FCO), assieme al più piccolo aeroporto di Ciampino, forma il sistema aeroportuale della capitale; è l’hub di ITA Airways e allo stesso tempo è base per una serie di importanti compagnie aeree, tra cui le low cost Ryanair, Vueling e Wizz Air.
Con un traffico passeggeri in costante crescita nonostante il segno negativo per la pandemia nel 2020-2021, l’aeroporto di Fiumicino rappresenta la porta d’ingresso a Roma per i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Dopo essere usciti dal terminal dovrete capire come raggiungere il centro città. Essenzialmente le opzioni sono tre: il treno, gli autobus e il taxi.
Il treno rappresenta il mezzo più rapido per arrivare nel centro di Roma dall’aeroporto di Fiumicino. Il servizio prende il nome di Leonardo Express e collega Fiumicino con Roma Termini in soli 31 minuti. Da qui è poi possibile proseguire praticamente ovunque a Roma, sfruttando gli autobus, la metropolitana o i treni regionali.
Il Leonardo Express offre servizio no-stop, con partenze ogni 15 minuti durante le ore di punta e ogni 30 minuti al di fuori di esse. Alla stazione Termini, parte e arriva dai binari 23 e 24.
Essendo un treno diretto e dedicato, i prezzi del biglietto del Leonardo Express sono maggiori del normale. Per risparmiare qualcosa è possibile utilizzare il treno regionale FL1, che parte da Fiumicino e arriva a Roma Tiburtina in circa 45 minuti, fermando in alcune stazioni intermedie come Trastevere, Ostiense e Tuscolana. Anche in questo caso, le partenze avvengono ogni 15 minuti negli orari di punta, e ogni 30 minuti al di fuori di essi.
L’autobus rappresenta la soluzione più economica per arrivare dall’aeroporto di Fiumicino al centro di Roma, tuttavia dovrete fare i conti col traffico della capitale, che specialmente nelle ore di punta, può essere davvero spietato. Pertanto, non è possibile dare una stima certa sui tempi di percorrenza, diciamo che con buona approssimazione variano dai 40 minuti all’ora e mezzo.
Ci sono varie compagnie che effettuano la tratta, tra cui Sit Bus Shuttle, Cotral, Atral-Schiaffini, T.A.M. e Terravision. Ognuno di essi effettua il proprio percorso, per cui pianificate in anticipo il vostro viaggio verificando da quale compagnia è servita la vostra destinazione.
Ad esempio Sit Bus Shuttle ferma a Termini e arriva fino in Vaticano, Cotral ferma a Roma Termini, Roma Tiburtina, Cornelia dove si trova la metro A, ed Eur-Magliana dove si trova la metro B, Atral-Schiaffini e Terravision arrivano solo a Termini, mentre T.A.M ferma a Termini e a Ostiense.
Un’alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a alla destinazione a vostra scelta, che sia l’hotel che avete prenotato o una stazione/aeroporto.
Premesso di fare molta attenzione ai taxi non ufficiali, che spesso raggirano gli ignari viaggiatori proponendo tariffe ben più alte del solito, i taxi dell’aeroporto di Roma sostano agli arrivi dei terminal 1 e 3, e conducono a costo fisso ad alcune delle destinazioni più comuni.
Il taxi non è certo economico, quindi aspettatevi di spendere tra i 50 e i 60 euro per la tratta; tuttavia è comodo, privato, e specialmente se viaggiate con i bagagli al seguito, ha il vantaggio che vi eviterà di doverli trasportare in giro per Roma, poichè vi fermerà direttamente in hotel. La tratta opposta, da Roma a Fiumicino, ha un costo che per regolamento comunale non deve superare i 70 euro, posto che abbia origine all’interno del Grande Raccordo Anulare.
Se atterrate a Fiumicino ma Roma non è la destinazione finale del vostro viaggio, non preoccupatevi: grazie all’esteso network di trasporti potrete arrivare in numerose zone della provincia, del Lazio e persino d’Italia.
Ad esempio, Trenitalia per due volte al giorno collega Fiumicino a Firenze, Bologna, Padova e Venezia senza dover transitare per la stazione di Roma Termini. Naturalmente, se volete proseguire il vostro viaggio in treno una volta scesi dall’aereo ma queste città non rappresentano la vostra destinazione, potete arrivare tranquillamente a Termini e poi affidarvi alla rete di treni nazionali, siano o meno ad alta velocità.
Da Fiumicino partono poi diversi autobus che collegano lo scalo con numerose città italiane, tra cui Napoli e Firenze. Le compagnie da prendere in considerazione sono FlixBus, Fiumicino Express, Roma Marche e Gaspari Bus.
Se poi scegliete di prendere un’auto a noleggio, Fiumicino si trova praticamente lungo la costa tirrenica: da lì sarà semplicissimo risalire il litorale laziale fino ad arrivare fino all’Argentario in Toscana, oppure scendere per godersi le spiagge più belle della regione, da Nettuno a San felice Circeo, fino a Sperlonga e Gaeta situate al confine con la Campania. Per sfruttare la rete autostradale è invece necessario arrivare fino a Roma tramite il raccordo A91, e poi proseguire il viaggio a seconda della destinazione.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Roma Fiumicino.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Roma Fiumicino.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Roma Fiumicino, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Roma Fiumicino. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.
L'Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) è situato a 32 km a ovest dal centro della città di Roma, in località Fiumicino, a due passi dal mare.