Il secondo degli aeroporti della capitale è Ciampino (codice IATA: CIA) intitolato a Giovan Battista Pastine. Rappresenta il city airport di Roma, tanto che si trova a poca distanza dal Grande Raccordo Anulare, e nonostante la sua storia di aeroporto militare e istituzionale, si è aperto nell’ultimo decennio anche al traffico di linea specialmente grazie all’avvento delle compagnie low cost.
L’aeroporto di Ciampino vede perlopiù un traffico internazionale, dato che buona parte dei collegamenti nazionali da e per Roma vengono gestiti dal più grande e importante aeroporto di Fiumicino. Tuttavia, la sua posizione lo rende comodo per raggiungere il centro città, e la sua vocazione low cost fa sì che le tariffe per raggiungerlo siano molto spesso decisamente abbordabili.
Scesi dall’aereo, con un breve tragitto a piedi sarete già all’esterno del terminal. Da qui, è possibile raggiungere il centro di Roma con gli autobus e i taxi. Il tempo di percorrenza tra Ciampino e la stazione Termini è di circa 20-30 minuti fuori dall’ora di punta; tuttavia occorre sempre considerare che durante le ore più trafficate della giornata questo tempo di percorrenza può anche raddoppiare.
Fuori dal terminal troverete gli autobus pronti a portarvi nel centro di Roma. Il costo è alla portata di tutti e i mezzi sono molto frequenti, anche se dovete fare attenzione se il vostro aereo atterra la sera tardi, poichè potrebbero non esserci più corse. Gli autobus sono dotati di connessione wi-fi gratuita e di aria condizionata.
Se la vostra destinazione a Roma è vicina ad una fermata della metropolitana, è possibile sfruttare l’autobus della compagnia ATRAL che dall’aeroporto di Ciampino giunge fino alla fermata Anagnina della metro A. Da lì in poi, è possibile concludere il viaggio in metropolitana fino a destinazione.
L’autobus ATRAL effettua servizio tutti i giorni dalla mattina presto alla sera tardi, con frequenza di un mezzo ogni 18 minuti dal lunedì al sabato, e di un mezzo ogni 25 minuti alla domenica.
La terza e ultima soluzione di trasporto pubblico da Ciampino a Roma prevede l’utilizzo dell’autobus di linea gestito da ATRAL che collega l’aeroporto Pastine con la stazione ferroviaria di Ciampino, da cui è possibile salire a bordo dei numerosi treni regionali che arrivano fino a Termini, in partenza ogni 12 minuti. Il tragitto viene compiuto in soli 15 minuti.
L’autobus ATRAL è lo stesso che poi arriva fino ad Anagnina: scegliete quindi la combinazione di mezzi che fa per voi in base alla destinazione che dovete raggiungere in città.
Un’alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a alla destinazione a vostra scelta, che sia l’hotel che avete prenotato o una stazione/aeroporto.
I taxi da Ciampino a Roma (qualunque destinazione all’interno delle Mura Aureliane) hanno un prezzo fisso. Il tempo di percorrenza, naturalmente, varia in base al traffico in ingresso nella capitale, ma potrebbe risultare comunque conveniente dal punto di vista dei tempi se il vostro alloggio si trova lontano dalla metropolitana o è complicato da raggiungere in autobus, oltre ad essere una scelta praticamente obbligata se il vostro aereo arriva a sera tardi o fa ritardo.
Ricordate sempre di stare alla larga dai tassisti abusivi – fortunatamente in numero molto minore che in passato – che potrebbero fermarvi quando ancora siete all’interno del terminal, proponendovi tariffe che sembrano vantaggiose ma che in realtà non lo sono.
Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Ciampino e le altre città del nostro paese. Tuttavia, la sua breve distanza dalla stazione Termini di Roma fa sì che in definitiva sia ottimamente collegato al resto d’Italia: è infatti sufficiente arrivare lì per avere a disposizione un enorme ventaglio di opzioni che consentono di viaggiare in treno in tutta Italia sfruttando la linea ad alta velocità.
Se invece utilizzate un’auto, propria o a noleggio, da Ciampino si raggiunge agevolmente la rete autostradale italiana, poichè il terminal si trova a poco più di un chilometro dall’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, da cui si imbocca sia l’autostrada A1 (in entrambe le direzioni nord-sud) che l’autostrada A24 che porta verso est “sconfinando” fino in Abruzzo.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Ciampino.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Ciampino.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Ciampino.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Ciampino, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Ciampino. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.