Zoomarine è un parco divertimenti che si trova a Torvaianica, a circa 35 chilometri a sud di Roma. Si trovano le classiche giostre, ma anche una grande zona acquatica aperta durante la bella stagione, dove trovare refrigerio dal caldo sole estivo e divertimento grazie a giochi d’acqua e scivoli per tutta la famiglia. Completa l’offerta un’ampia sezione dedicata agli animali. Inoltre, a Zoomarine ci sono numerose aree dedicate agli spettacoli e agli eventi, che vedono come protagonisti sia attori e stuntmen in carne ed ossa, che gli animali, in special modo delfini, foche, pappagalli e uccelli rapaci.
Inaugurato nel 2005, Zoomarine si estende su una superficie di circa 40 ettari. Non mancano le attività didattiche, da svolgersi assieme agli esperti educatori del parco, mentre lungo i vari percorsi è possibile trovare aree verdi, punti ristoro e punti vendita per lo shopping.
Zoomarine rappresenta una pausa perfetta durante una vacanza a Roma, una parentesi di svago e relax per tutta la famiglia. Il parco ha molteplici sfaccettature: è infatti una combinazione di un parco divertimenti, un parco acquatico e uno zoo, e quindi è l’ideale per trascorrere una giornata diversa.
Dall’ingresso situato in piazza Allegria, il parco è suddiviso in tre grandi macroaree: esse sono l’area animali, le attrazioni e la zona acquatica, identificate rispettivamente dai colori verde, arancione e azzurro.
Situate sul lato nord del parco, le aree animali sono 8:
Il parco Zoomarine dispone di tante entusiasmanti attrazioni: ecco quali sono le più importanti.
Aperta solo d’estate, la questa zona rende Zoomarine un parco acquatico tra i più grandi d’Italia.
E’ possibile acquistare i biglietti di ingresso a Zoomarine alle casse oppure online. Naturalmente consigliamo l’acquisto anticipato scegliendo la data di accesso, in modo da evitare la coda all’entrata. Online è possibile pagare con carta di credito, carta prepagata o con bonifico, mentre in loco si può pagare in contanti o con bancomat e carta.
Sono previste riduzioni per i bambini con altezza compresa tra 100cm e 130cm, e per chi ha più di 65 anni. I biglietti acquistati online non sono rimborsabili e valgono soltanto per la data indicata.
Durante l’acquisto online del biglietto è però possibile aggiungere l’opzione di cambio data, per entrare al parco in una data differente da quella scelta durante l’acquisto. Per accedere, sarà quindi sufficiente mostrare in cassa il biglietto scaduto e quello del cambio data. Il servizio di cambio data può essere acquistato online, soltanto assieme ai biglietti d’ingresso al parco. Se non acquistato contestualmente, non sarà possibile usare il biglietto in una data diversa da quella scelta in fase di acquisto.
Con il biglietto di ingresso sono incluse le dimostrazioni con gli animali e gli addestratori di delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali e pappagalli, le giostre meccaniche, e l’area delle piscine e dell’acqua park durante la stagione estiva.
Per approfondire la conoscenza degli animali, è possibile acquistare uno dei programmi educativi forniti dal parco. L’ingrsso è contingentato, e prevede l’ingresso in area animali soltanto per piccoli gruppi programmati.
Il calendario di Zoomarine è piuttosto complesso, e gli orari di apertura variano in base al giorno dell’anno. Come regola generale, il parco è aperto tutti i giorni dalla metà di giugno alla metà di settembre, mentre negli altri mesi dell’anno è aperto soltanto durante il fine settimana, le feste o i ponti. Rimane sempre chiuso il giorno di Natale.
Durante i mesi di luglio e agosto, gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 19:00, mentre durante il resto dell’anno il parco chiude alle 17:00 o alle 18:00 in base alla stagione. L’apertura è sempre fissata per le 10:00 a parte poche eccezioni.
Il 31 ottobre, giorno di Halloween, il parco Zoomarine effettua un’apertura straordinaria aprendo alle 14:00 e chiudendo alle 22:00.
A Zoomarine vengono organizzati eventi e appuntamenti per tutta la famiglia. A febbraio ad esempio è possibile prendere parte al carnevale, con dimostrazioni con animali, attrazioni, sorprese, scherzi e show, mentre a marzo si festeggiano la donna e i papà.
Spesso gli eventi di Zoomarine vedono anche la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali, e buona parte di essi sono dedicati a progetti di inclusione sociale. Solitamente partecipare ad un evento a Zoomarine ha un costo aggiuntivo, l’ingresso dev’essere prenotato in anticipo sul sito e i posti sono limitati.
Inoltre, nel mese di ottobre Zoomarine viene allestito a tema Halloween, e propone attività divertenti per tutta la famiglia e anche alcune Horror House solo da 14 anni in su. Infine, a dicembre e gennaio, il parco è allestito per Natale e la Befana, e vengono proposte attività a tema.
Di seguito riportiamo alcune informazioni utili per la vostra visita a Zoomarine. Questi sono i principali servizi che troverete all’interno di Zoomarine:
All’ingresso di Zoomarine è disponibile un ampio parcheggio a pagamento per auto, camper e moto, con alcuni posti gratuiti riservati ai disabili. L’apertura è fissata per le 8:30; il parcheggio non è custodito.
All’interno di Zoomarine si trovano una serie di ristoranti e punti di ristoro:
Ci sono poi alcuni chioschi bar in prossimità delle principali attrazioni e degli stadi, che seguono orari di apertura sulla base dell’affluenza giornaliera. Ricordiamo che all’interno del parco non è permesso introdurre cibi o bevande, eccezion fatta per chi ha allergie o intolleranze alimentari.
Zoomarine si trova a Torvaianica, sul litorale tirrenico a metà strada tra Ostia e Anzio, in provincia di Roma.
Dal centro città lo si raggiunge in circa un’ora d’auto, per una distanza totale pari a circa 40 chilometri. Ci si deve muovere in direzione sud fino ad arrivare nel quartiere Eur, e quindi proseguire oltrepassando il palazzo dello sport lungo via Cristoforo Colombo, che diventa la strada statale SS148 Pontina, da percorrere fino a Pomezia. Giunti qui, occorre svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torvaianica, lungo la strada provinciale SP101.
C’è anche la possibilità di arrivare a Zoomarine con i mezzi pubblici, anche se il tempo di percorrenza all’incirca raddoppia. Ad esempio, dal centro di Roma si può prendere la linea B della metropolitana in direzione sud fino a Laurentina e poi uno degli autobus interurbani che viaggiano in direzione Nettuno, passando attraverso Pomezia e Torvaianica. Scesi a Torvaianica in viale Danimarca o in piazza Italia, occorre camminare per circa 20 minuti per arrivare a Zoomarine.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.