Cinecittà World

Per gli amanti del cinema e della TV, il parco Cinecittà World rappresenta una piacevole parentesi di svago e divertimento durante una vacanza a Roma.

Cinecittà World è un parco divertimenti di Roma, incentrato sul cinema e sulla televisione. Si trova a Castel Romano, a sud del centro città, ed è composto da 40 attrazioni e 7 aree tematiche. In tutto il parco si estende su di una superficie di 300 mila metri quadri in mezzo alla natura, parte all’aperto e parte al coperto, e al suo interno include anche il parco acquatico Aqua World, progettato per diventare in futuro un parco a sè stante.

Inaugurato nel 2014 grazie all’iniziativa di Aurelio De Laurentiis e Diego Della Valle, al suo interno si trovano anche numerosi teatri all’aperto, in cui vanno in scena spettacoli sempre nuovi ed entusiasmanti. Per questo e per altri mille motivi, Cinecittà World rappresenta la pausa ideale da Roma, specialmente per gli amanti del cinema e della televisione, un’occasione di svago per tutta la famiglia e un’attività da non perdere durante una vacanza nella capitale.

Alla scoperta di Cinecittà World

Il parco è suddiviso in 7 aree tematiche, al cui interno ci sono in tutto 40 attrazioni adatte a tutte le tipologie di visitatori.

Gli spettacoli e l’animazione

Presso Cinecittà World vanno in scena numerosi spettacoli, con frequenza di uno ogni ora.

A fianco degli spettacoli, a Cinecittà World si tengono anche una serie di eventi di animazione:

Orari di apertura

Il parco Cinecittà World apre all’inizio della primavera. Durante il mese di marzo è aperto solo nei weekend, ad aprile e maggio apre anche il lunedì e per i ponti, mentre da metà giugno in poi rimane aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00, con apertura straordinaria fino alle 23.00 il sabato e le settimane centrali di agosto. In seguito, da settembre a dicembre gli orari di apertura vanno dalle 11.00 alle 18.00 e il parco resta aperto durante i weekend e le festività natalizie, fino alla Befana.

Le attrazioni sono aperte dalle 11.15 fino a 15 minuti prima della chiusura. Nei giorni in cui il parco è aperto fino alle 23.00, le attrazioni sono garantite fino alle 21.00.

Biglietti di ingresso

I biglietti d’ingresso si possono acquistare in cassa oppure online: con quest’ultima soluzione si ha diritto ad una piccola riduzione sul prezzo, ed inoltre c’è il grande vantaggio di evitare le file all’ingresso. I bambini sotto i 140 centimetri di altezza pagano l’accesso ridotto, mentre sono disponibili anche biglietti speciali tra cui il pomeridiano con ingresso a partire dalle 15.00, un pacchetto famiglia per 2 adulti e un minorenne, o un secondo pacchetto famiglia per 2 adulti e 2 minorenni.

Il biglietto d’ingresso comprende l’accesso a tutti gli spettacoli e attrazioni del parco. Per evitare le file alle attrazioni, è possibile acquistare il biglietto saltacoda, che permette di accedere da un ingresso dedicato saltando la fila su oltre 20 attrazioni.

Abbonamenti e biglietti combinati

E’ possibile anche acquistare un abbonamento, che comprende ingressi illimitati a Cinecittà World e a Roma World per tutta la stagione. Vi è anche una versione star che include anche noleggio pattini, ingresso presso le attrazioni a pagamento, parcheggio e saltacoda, mentre per chi vuole soltanto parcheggiare c’è l’abbonamento per il parcheggio, che consente parcheggi illimitati per un veicolo durante tutta la stagione.

E’ possibile infine acquistare un pacchetto speciale parco + hotel, che include sia i biglietti di ingresso al parco, che il pernottamento in uno degli hotel 3 o 4 stelle convenzionati. E’ possibile selezionare la data di arrivo e di partenza del soggiorno e scegliere l’albergo più adatto alle esigenze della vostra famiglia.

I biglietti acquistati online sono a data aperta, mentre i servizi accessori come navette, parcheggio o combinazione parco + hotel sono validi soltanto per la data selezionata e non possono essere modificati o rimborsati per nessun motivo.

Ristoranti, bar e chioschi

Presso Cinecittà World ci sono numerosi ristoranti, bar e chioschi, dove mangiare durante l’intero orario di apertura. In base alle disposizioni sulla sicurezza alimentare, è vietato portare cibo e bevande da casa.

Servizi utili al Cinecittà World

Di seguito una serie di informazioni utili per la vostra permanenza all’interno di Cinecittà World.

Il parco è dotato di ampi parcheggi per auto, moto, bus e camper. Il parcheggio è a pagamento, ed è possibile anche comprare un accesso illimitato valido per tutta la stagione.

Se volete lasciare in custodia i beni preziosi, ci sono tre punti dove sono disponibili armadietti: fuori dal parco, presso la Cinecittà Street e presso la Cinepiscina. E’ possibile acquistare il servizio in loco oppure online a prezzo scontato; la chiave va ritirata presentando il voucher presso il Cinecittà Shop.

Durante gli orari di apertura del parco è sempre disponibile un posto medico di primo intervento.

Presso i ristoranti Charleston, Saloon e Roma sono a disposizione scaldabiberon per i più piccoli, mentre all’ufficio accoglienza presso il Cinecittà World Shop vi è la possibilità di noleggiare carrozzine e passeggini. Il servizio non è prenotabile, pertanto la disponibilità va fino ad esaurimento scorte. Per prelevare un passeggino è necessario lasciare in deposito un documento di identità, che verrà riconsegnato al termine del noleggio.

All’interno di Cinecittà World è possibile navigare gratuitamente grazie alla rete Wi-Fi gratuita.

Come arrivare a Cinecittà World

Cinecittà World si trova a Castel Romano, in via Irina Alberti. Dal centro di Roma ci si arriva in circa 45 minuti d’auto, procedendo in direzione sud percorrendo la strada statale SS148 che si imbocca dal quartiere Eur. La distanza totale è di circa 25 chilometri.

In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, anche se il viaggio è più lungo: prima si deve arrivare alla fermata Laurentina della metro B, e poi continuare il viaggio a bordo dell’autobus interurbano che da Roma Laurentina arriva fino a Nettuno. La fermata di Castel Romano si trova subito dietro il parco Cinecittà World, tuttavia per raggiungere la biglietteria dovrete fare il giro a piedi poichè si trova dalla parte opposta.

E’ poi disponibile un comodo servizio navetta da Roma, che parte dalla fermata della metropolitana EUR Palasport, in viale America in prossimità della fermata dei bus ATAC.

Informazioni utili

Indirizzo

Via Irina Alberti, 00128 Roma RM, Italia

Contatti

TEL: +39 06 4041 1501

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 11:00 - 18:00
  • Domenica: 11:00 - 18:00

Dove si trova Cinecittà World

Alloggi Cinecittà World
Cerchi un alloggio in zona Cinecittà World?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cinecittà World
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Roma: Pass per il Vaticano, attrazioni principali e trasporto gratuito
Roma: Pass per il Vaticano, attrazioni principali e trasporto gratuito
Risparmia tempo e denaro con una city card 2-in-1. Goditi l'ingresso senza file ai principali siti storici di Roma, tra cui i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e il Colosseo. Tessera per il trasporto pubblico gratuita inclusa.
Acquista da 149,00 €

Attrazioni nei dintorni